Gennaio è il mese che mette più a dura prova le nostre difese immunitarie, ma la natura ci offre gli strumenti giusti per difenderci, infatti la frutta e la verdura di gennaio sono molto utili per prevenire e trovare sollievo da fastidiosi mal di gola e influenze. Non si tratta soltanto di toccasana naturali, ma di alimenti che ci consentono di creare piatti gustosi, caldi e nutrienti. Ecco allora cosa mettere in tavola nel mese di gennaio, con anche spunti culinari golosi, perché la frutta e verdura dell’orto invernale ci danno la possibilità di preparare tantissime deliziose ricette!
Tra la frutta di stagione a gennaio possiamo trovare:
- arance
- clementine
- cedri
- pompelmi
- limoni
- mandarini
- mandaranci
- kiwi
- mele
- pere.
Mentre come verdura questo mese abbiamo:
- bietole
- broccoli
- carciofi
- carote
- cardi
- cavolfiori
- cavoli
- cavoli verza
- cavolini di Bruxelles
- catalogna
- cicoria
- cipolle
- finocchi
- indivia belga e riccia
- lattuga
- patate
- porri
- radicchio rosso
- rape
- sedano
- spinaci
- topinambur.
Tutti i prodotti a disposizione nella stagione invernale aiutano ad aumentare le difese immunitarie e ad affrontare i malanni tipici del periodo invernale. Per ogni colore una proprietà diversa: come abbiamo visto, infatti, i colori della frutta e della verdura ci danno indicazioni su quali siano i loro benefici.
A gennaio troviamo colori caldi come l’arancio e il rosso degli agrumi, il verde e giallo di mele, pere, kiwi e ortaggi a volontà. Insomma, un vero concentrato di vitamina C. In particolare gli agrumi sono ricchi di acido citrico, una sostanza che ci permette di regolarizzare i processi biologici del nostro organismo e funge da antiossidante. Non solo, mangiare frutta e verdura di colore arancio, rosso e giallo ricarica anche di vitamina A, B1, B2 e B3. La clorofilla ha una potente azione antiossidante, ma la particolarità di questi prodotti di stagione è la ricchezza di sali minerali come il magnesio (uno dei componenti della clorofilla), che favorisce il metabolismo degli zuccheri, contribuisce alla coagulazione del sangue ed è benefico per il sistema nervoso.
Inoltre, gli ortaggi invernali sono ricchi di acido folico, fondamentale, soprattutto in gravidanza, per la crescita e la moltiplicazione cellulare.