Tortino di miglio con briciole di ricotta e topinambur

In breve

Vuoi preparare un primo piatto che non sia la solita pasta o risotto? Scegli la teglia invernale di miglio e topinambur: vegetariana, senza glutine e golosissima!

Valori nutrizionali per porzione:

  • Kcal 580
  • Proteine 21
  • Lipidi 23
  • Carboidrati 78

Dosi per 2 persone:

Topinambur200 g
Miglio decorticato160 g
Ricottina vaccina80 g
Uova4 Pz
Maggiorana frescaqb
Parmigiano reggiano10 g

Preparazione

  1. Lava il miglio e tostalo in una pentola. Ricoprilo completamente con una quantità di acqua pari al doppio del suo volume e cuoci lasciando assorbire completamente.
  2. Preriscalda il forno a 230° C.
  3. A parte sbuccia il topinambur e cuocilo in abbondante acqua, quindi scolalo e taglialo a rondelle. Passalo quindi in padella per qualche minuto con olio, sale, pepe e maggiorana.
  4. In una ciotola unisci il miglio, il topinambur, metà della ricotta e le uova, mescola il tutto e trasferisci il composto ottenuto in una pirofila.
  5. In superficie, spolvera il parmigiano grattugiato e aggiungi la ricotta rimasta sbriciolandola.
  6. Fai gratinare in forno con il grill per 7-8 minuti a 230° C fino a doratura, dopodichè servi subito in tavola direttamente nella pirofila o, se preferisci, porzionato.

CURIOSITA’
Il miglio contiene più proteine rispetto alla media degli altri cereali, è quindi un perfetto alleato per la dieta e per tenersi in forma. Tra i suoi benefici più significativi e certi c’è la sua capacità di rigenerare la cheratina dei capelli e lo smalto dei denti grazie al suo contenuto di acido salicilico: praticamente un trattamento di bellezza!

Cuoci il miglio con l'acqua

Cuoci il miglio con l’acqua

Ripassa il topinambur in padella

Ripassa il topinambur in padella

Insaporiscilo con le erbe

Insaporiscilo con le erbe

Disponi il tutto in una pirofila

Disponi il tutto in una pirofila

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