VERDURA E FRUTTA DI NOVEMBRE

Clima freddo e giornate grigie… quali prodotti possono aiutarci a restare in forma e magari coccolarci anche un po’? In questoa articolo scopriremo la frutta e la verdura di stagione a novembre, come ad esempio il carciofo, re dell’inverno, il cavolo nero, meno conosciuto ma veramente ricco di proprietà, i porri, delicati e benefici, ma anche kiwi e pere, senza dimenticare degli utili consigli per il consumo e le ricette per gustarli al meglio.

Tra la verdura di stagione a novembre si possono trovare:

  • barbabietola
  • bietola
  • broccolo
  • carciofo
  • cardo
  • carota
  • cavolfiore
  • cavolino di Bruxelles
  • cavolo nero
  • cicoria
  • cime di rapa
  • cipolla
  • fagiolo
  • finocchio
  • funghi
  • lattuga
  • indivia
  • patata
  • porro
  • rabarbaro
  • radicchio
  • rapa
  • ravanello
  • rucola
  • scalogno
  • sedano
  • sedano rapa
  • spinacio
  • topinambur
  • zucca.

Come frutta di stagione a novembre possiamo, invece, scegliere tra:

  • caco
  • castagna
  • kiwi
  • mela
  • melagrana
  • pera
  • uva
  • arance
  • mandarini
  • mandaranci
  • pompelmi.

FRUTTA DI STAGIONE A NOVEMBRE E VERDURE PER AFFRONTARE L’INVERNO

Dopo avervi raccontato delle proprietà della cipolla, dei funghi, delle patate, ma anche delle castagne, scopriamo da vicino altri 5 prodotti gustosi e tipici di questo mese, che potranno deliziarci e ci aiuteranno a rinforzare le nostre difese in modo naturale, per contrastare i malanni di stagione.

KIWI, IL VERO ALLEATO DEL NOSTRO ORGANISMO

Com’è noto a grandi e piccini, il kiwi ha proprietà benefiche ottime, poiché possiede un contenuto alto di vitamina C ed è ricco di sali minerali, che lo rendono un vero tesoro per la salute del nostro corpo. L’energia che ci viene data dal colore verde del kiwi è contenuta tutta nella polpa che, in qualunque modo venga preparata, è sempre ottima per rafforzare le difese immunitarie. In caso di influenza stagionale, quindi, questo frutto è un alleato per sconfiggere tosse e raffreddore ma ha anche proprietà diuretiche e lassative, per depurare l’organismo.

Essendo un frutto con una grande quantità di fibre è anche indicato per chi soffre di stipsi. Quando è maturo, anche se ha un sapore dolciastro, non è assolutamente un alimento calorico, tutt’altro, può essere assunto durante le diete ipocaloriche, sia a fine pasto, sia aggiunto a ricette più elaborate.

IL GUSTO DELLE PERE CHE PIACE A TUTTI

Le pere, delle quali esistono numerose varietà, tra cui la Decana, simile a una mela, la Kaiser, dolce e saporita e la Abate, di consistenza granulosa, continuano a maturare da settembre a dicembre e sono amate da grandi e piccoli.

Si tratta di un frutto ricco di proprietà benefiche, in particolare per la numerosa presenza di vitamine, antiossidanti e principi attivi che contrastano l’invecchiamento, favoriscono la diuresi e la funzionalità intestinale e agiscono da energizzanti.

Se cercate delle ricette con le pere da provare a casa, ricordatevi che, oltre al classico abbinamento con i formaggi forti, come Gorgonzola, Roquefort e Brie, questo frutto si presta soprattutto alla preparazione di dolci: dalla crostata, ai bignè, passando per la crema e, perché no, per la confettura.

Il carciofo è il re dell’inverno. Ne esistono diverse varietà, come il Brindisino, il Paestum IGP, lo Spinoso sardo e lo Spinoso d’Albenga, il Catanese, il Verde di Palermo, la Mammola verde, il Romanesco, il Mazzaferrata di Cupello, il Violetto di Toscana, il Precoce di Chioggia, il Violetto di Provenza, il Violetto di Niscemi.

Davvero tante sono le sue proprietà benefiche. Il carciofo contiene la cinarina, principio attivo che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Protettore naturale per il fegato. Ha quindi proprietà digestive, depurative, anti colesterolo LDL e antiossidanti.

In cucina i carciofi sono molto versatili: potete farli al vapore, farciti e al forno, fritti o saltati in padella, come contorno, nei sughi o come secondo…le ricette con i carciofi capaci di esaltarne il gusto dolce amaro sono davvero tante, però ricordate che per godere dei benefici del carciofo, soprattutto per la salute del fegato, andrebbero consumati crudi.

Più facilmente reperibile nel Centro Italia, il cavolo nero è riconoscibile per le sue foglie bitorzolute color verde scuro con sfumature bluastre. Si tratta di un ortaggio ricco di sostanze antinfiammatorie, sali minerali e vitamine, in particolare la C, con proprietà digestive e protettive nei confronti dell’influenza.
Nella stagione fredda è, quindi, utile per combattere virus, dolori e raffreddamenti. In cucina è famoso quale ingrediente principe della ribollita toscana e di altre zuppe, ma si può anche aggiungere crudo alle insalate.

UN PIENO DI FIBRE CON IL PORRO

Il porro appartiene alla stessa famiglia di aglio e cipolla e con loro condivide alcune delle caratteristiche benefiche. Si tratta di un ortaggio ricchissimo d’acqua e con un buon contenuto di sali minerali, quali ferro, potassio, magnesio e calcio, che gli conferiscono un potere rimineralizzante. Le vitamine, inoltre, come la A, la C e la E, e gli altri nutrienti, tra i quali spiccano le fibre, rendono il porro leggermente lassativo e diuretico, oltre a essere ipocalorico.

In cucina potete apprezzarlo nelle zuppe, ad esempio quella di zucca e porro, ma è ottimo anche nei risotti, come nella ricetta di quello con carciofi e porro.

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